TiNoleggio / Giubileo

Giubileo Roma 2015: noleggio auto, info utili e consigli

Luogo di ritiro
RITIRO
Luogo di riconsegna
DA
06/12/2022
10:00
A
08/12/2022
10:00
Inserisci la tua età e nazionalità
Tinoleggio.it collabora con le società più affidabili, ovunque nel mondo.
Partner logo

Giubileo 2015: tutto ciò che c'è da sapere

noleggio-auto-Roma-Giubileo-2015L'Anno Santo o Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco come è noto avrà come tema centrale quello della misericordia di Dio, molto caro anche a Giovanni Paolo II, che morì proprio nel giorno che aveva intitolato a questa grande virtù.

Nel maggio scorso Mons. Fisichella ha illustrato alcuni degli appuntamenti e un primo quadro dell'organizzazione di questo Giubileo che avrà aspetti nuovi e coinvolgerà anche le periferie, tanto care allo stesso Bergoglio.

In questa edizione, alle chiese cattedrali più importanti in ogni zona del mondo sarà data la possibilità di avere una porta santa da attraversare durante questo anno di grazia, un evento mai accaduto prima nella storia del Giubileo.

Si tratterà infatti di creare dei punti di riferimento per i fedeli e per chi vuole avere l'indulgenza plenaria concessa proprio durante ogni Giubileo secondo le disposizioni della Chiesa.

In tal senso la volontà del Papa è quella di legare i suoi gesti a quelli delle chiese del mondo intero perché un filo sottile li leghi e possa dare quel senso di appartenenza tanto caro allo stesso pontefice.

Roma quindi si prepara ad accogliere milioni di pellegrini da ogni parte del mondo che verranno accolti anche nelle chiese soprattutto del centro della capitale, dove seguiranno un percorso di preparazione verso la porta santa.

Momenti di preghiera, di riflessione e di devozione accompagneranno i pellegrini che si sentiranno parte di una Chiesa che accoglie tutti.

Quando inizia il Giubileo: il calendario degli appuntamenti

eventi-Giubileo-Roma-2015L'apertura del Giubileo è prevista per l'8 dicembre prossimo, data in cui la chiesa ricorda il dogma dell'Immacolata Concezione ma anche il 50° anniversario della chiusura del Concilio Vaticano II, che portò importanti novità per i fedeli e per la chiesa stessa.

Il tema del Giubileo incentrato sulla misericordia vuole ricordare che è importante essere capaci di immedesimarsi nell'altro in modo empatico, non negando aiuto e consolazione agli uomini del nostro tempo.

Tra gli appuntamenti in calendario ci sono già alcune date certe e, tra quelle più attese, vede le Giornate della Gioventù a Cracovia in Polonia a fine luglio 2016, ma anche il Giubileo di chi esercita e vive la misericordia come movimenti, associazioni, confraternite religiose chiamate a festeggiare il 3 aprile.

Il 29 maggio e il 3 giugno ci sarà il Giubileo rispettivamente dei diaconi e dei sacerdoti. Il 12 settembre sarà la volta di quello dedicato a chi lavora nel mondo del volontariato. Mentre per i catechisti è stato indetto per il 25 dello stesso mese.

Un significato importante assumerà quello dedicato ai detenuti e fissato per il 6 novembre, durante il quale il Papa vorrebbe avere vicino alcuni rappresentanti.

Il Giubileo della Misericordia si chiuderà domenica 20 novembre 2016 solennità di Cristo Re.

Come raggiungere il Giubileo

Data l’importanza dell’evento, Roma si prepara ad accogliere un autentico esodo di pellegrini e visitatori: se volete evitare l’affollamento dei mezzi pubblici, la soluzione ideale per vivere questa straordinaria esperienza in tutta tranquillità è senz’altro noleggiare un’auto a Roma. Una volta atterrati presso l’Aeroporto di Roma-Fiumicino oppure l'Aeroporto di Roma-Ciampino, potrete ritirare la vostra auto a noleggio per spostarvi in totale autonomia tra le strade della Capitale. Anche chi vaggia in treno, infine, potrà noleggiare un'auto comodamente presso la stazione di Roma Termini una volta giunti nella capitale.

Grazie per esserti iscritto!
Iscriviti alla newsletter e resta aggiornato sui nostri consigli di viaggio
Contattandoci acconsenti al trattamento dei tuoi dati. Leggi la nostra informativa privacy.