In questa stazione dotata di sei binari i viaggiatori possono prendere i treni ad alta velocità per le città di Albacete, Madrid, Villena e Cuenca. I treni Euromed collegano Alicante a Valencia e Barcellona, mentre la compagnia Talgo garantisce spostamenti sulla lunga distanza e un treno internazionale che raggiunge Montpellier.
Numerosi treni espresso e regionali per la media percorrenza si fermano ad Alicante, che è anche stazione di partenza e capolinea in direzione Murcia.
Aperta dalle 5:30 del mattino alle 23:45, la stazione di Alicante è dotata di un gran numero di servizi, dall'area caffetteria ai ristoranti all'ufficio del turismo ubicato nei pressi dell'uscita sud. Sono parimenti garantiti i servizi per disabili, connessione internet wi-fi, sportelli automatici per il bancomat e carrelli per il trasporto dei bagagli.
All'interno dell'edificio vi è inoltre un ufficio postale e uno per il cambio valuta.
Il parcheggio adiacente la stazione conta 512 posti auto per una stazione che nel 2012 ha visto passare più di 3 milioni di persone. Per muoversi comodamente nella città di Alicante e visitare la ricca regione di Valencia è possibile visitare il sito www.tinoleggio.it e scegliere la soluzione migliore in base alle proprie necessità. E' possibile, inoltre, ritirare l'auto noleggiata direttamente in stazione ad Alicante, dove si trovano le principali agenzie di autonoleggio.