La caratteristica cittadina araba, presenta uno degli aeroporti nazionali dell’Arabia, il Ha’il Regional Airport, situato nella parte centro-settentrionale dell’Arabia Saudita, e a pochi km dalla città.
Cosa vedere ad Ha’il
Ha’il è una piccola cittadina dell’Arabia, che racchiude tutta l’anima del mondo arabo. Campi coltivati, case semplici e persone umili, sono gli elementi che predominano in questo affascinante contesto arabo.
Ha’il è una città che da secoli ha accolto con immenso calore gli stranieri giunti in visita nelle sue terre, ciò è testimoniato dal fatto che ad Ha’il ci sono diversi alberghi e ristoranti, che con grande educazione e stima, ospitano i turisti provenienti da tutto il mondo.
La città araba è molto rustica, ma allo stesso tempo decisamente intrigante, nella quale è possibile visitare uno dei più significativi monumenti storici, il Qishlah, ovvero un palazzo costruito interamente con mattoni di fango e adornato da una decina di torri.
Nato come una fortezza militare, il palazzo è divenuto successivamente una prigione ed infine la sede della residenza del principato di bin Musa’ad. Oggi è un edificio aperto al pubblico, dove è facile godere di un panorama unico e suggestivo.
Altri luoghi da vedere ad Ha’il
Contrariamente a quanto si possa pensare, il popolo arabo è caratterizzato da un grande spirito di accoglienza, la solidarietà in queste terre aride e roventi, è spesso un valore vitale per i cittadini.
La cucina è uno degli aspetti che distingue il territorio, rendendolo unico e speciale nel suo genere. L’Arabia Saudita ha una cultura culinaria che coniuga in maniera equilibrata, le caratteristiche della cucina mediterranea con il temperamento deciso ed intenso della tradizione indiana.
Prima di ogni pasto principale si consumano datteri, in numero dispari, come esige la tradizione. Formaggi ed alimenti caseari sono predominanti, tra questi la Labne, insaporito con una squisita salsa, l’Harissa.